Changing continuity - Un modello di crescita sempre più responsabile. ASPESI si sta concentrando sullo sviluppo di un modello operazionale sempre più responsabile, volto a minimizzare l’impatto ambientale e sociale per creare valore aggiunto in tutte le nostre attività
La nostra strategia di responsabilità è ancorata nell’heritage e nei valori di ASPESI, per una legacy positiva e rispettosa dei valori etici che accompagnano da sempre l’evoluzione dell’azienda.

Primi fra tutti, l’atemporalità e la longevità dei capi, concepiti per estenderne il ciclo di vita e assicurarne la durata nel tempo.

In quest’ottica, negli ultimi anni ASPESI ha definito un panel strutturato di obiettivi ESG da realizzare in un arco temporale di breve-medio periodo. I nostri sforzi saranno dettagliati nel primo rapporto di sostenibilità che rendiconterà le azioni svolte fino a fine 2024, brevemente menzionate di seguito:

ENVIRONMENT

Dal punto di vista ambientale, il Gruppo ha consolidato il proprio impegno diventando firmatario nel 2021 di UN Global Compact. Il focus delle nostre azioni è volto al sempre maggior utilizzo di materiali ed energie rinnovabili assieme alla riduzione delle nostre emissioni, dei consumi energetici e idrici, e al rispetto dei diritti degli animali.

ENVIRONMENT

Nell’ambito sociale, l’impegno di Aspesi punta alla creazione di sempre maggiore benessere per i nostril dipendenti e le comunità di riferimento. Oltre al rispetto delle diversità e al supporto per le pari opportunità tra uomini e donne che da sempre accompagnano il nostro operato. Quest’ultimo è stato corroborato dall’accettazione come firmatario dei Women Empowerment Principles dell’ONU e dalla presentazione nel 2022 del Rapporto biennale sulla parità di genere.

ENVIRONMENT

Con oltre il 50% dei nostri produttori sul territorio italiano, la nostra strategia di governance punta ad assicurare che tutti i nostri capi siano fatti nel rispetto dei diritti dei lavoratori e seguendo principi di business etici verificati tramite un accurato e costante processo di audit sociale ed ambientale. Le nostre pratiche di approviggionamento responsabile sono rafforzate dal nostro impegno nell’inserire in modo strutturale, il ricorso a produzioni presso imprese sociali, creando opportunità lavorative per minoranze e comunità svantaggiate. ASPESI è partner fondatore di Ethicarei, la prima filiera italiana di produzione etica garantita dall’Associazione Mondiale per il commercio Equo (WFTO), ha sviluppato partnership con Mifuko e con Made51.